Le principali tendenze tecnologiche nel settore dell’istruzione

Table of Contents

Dall’intelligenza artificiale alle micro credenziali, ecco uno sguardo al futuro.

Le soluzioni tecnologiche adottate negli ultimi decenni da università e istituti superiori hanno aperto la strada alle attuali tendenze tecnologiche nel mondo dell’istruzione. Lo scenario sta cambiando e i sistemi educativi di tutto il mondo stanno facendo del loro meglio per trovare soluzioni tecnologiche che rispondano alle nuove necessità definite dalla pandemia e dagli scenari post-pandemia. Queste nuove tecnologie hanno inoltre il potenziale per risolvere problemi complessi come l’equità e l’inclusione. 

Ecco una panoramica di queste tendenze e di come alcune università stanno già sfruttando queste tecnologie.

Esami online

Diverse aziende si sono focalizzate sulla creazione di piattaforme per condurre esami online, semplificando la possibilità di studio da remoto. Assicurare lo svolgimento corretto degli esami, senza possibilità per gli studenti di “imbrogliare” si è dimostrata l’area più critica. Con l’ausilio dell’intelligenza artificiale sono stati sviluppati algoritmi, chat box, sistemi di riconoscimento facciale per il controllo dell’identità e sistemi di registrazione della sessione d’esame.        

Podcasting

I podcast esistono da diverso tempo. A livello globale, le dimensioni del mercato del podcasting sono state valutate in circa 9,28 miliardi di dollari nel 2019. Si prevede che il mercato crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 27,5% tra il 2020 e il 2028. Ciò che spinge la crescita del mercato dei podcast è la possibilità di essere multitasking. 

La vera novità per il mondo dell’educazione è l’utilizzo del podcasting per aumentare la capacità ricettiva degli studenti. In genere, le lezioni dal vivo portano gli studenti ad avere una capacità di attenzione inferiore ai 10-15 minuti. Nel caso dei podcast, gli studenti tendono ad ascoltare almeno l’80% della registrazione. Possono ascoltarla quando e quante volte vogliono. Questo aiuta molto gli studenti a ricordare chiaramente i concetti. Inoltre la lezione può essere trascritta e tradotta velocemente dai nuovi sistemi basati sull’intelligenza artificiale come Cabolo.

Big Data per il monitoraggio delle prestazioni

L’analisi dei dati con macchine virtuali può essere applicata alle prestazioni ma anche alla vita all’interno del campus. Il tracciamento delle prestazioni può avere un impatto in tempo reale sull’erogazione dell’istruzione e sull’apprendimento degli studenti, consentendo cambiamenti e miglioramenti. Può anche fornire informazioni sulle tendenze importanti che influenzano le esigenze di risorse presenti e future. Questa tecnologia può essere utilizzata per mantenere i registri e i dati degli studenti così da consentire un feedback immediato e di risparmiare tempo. Lo studio della vita del campus attraverso i dati consente il miglioramento localizzato delle strutture e delle attività offerte.

Internet of Things (IoT)

L’Internet delle cose (IoT) è un nuovo paradigma tecnologico che viene lentamente utilizzato dal settore dell’istruzione collegando gli oggetti attraverso software finalizzati allo scambio e alla compilazione di qualsiasi tipo di informazione senza richiedere l’intervento umano. 

Un istituto che utilizza l’IoT viene definito “istituto intelligente”.  Si opta per un livello soddisfacente di apprendimento personalizzato attraverso dispositivi intelligenti che utilizzano le reti WiFi del campus per ricevere e inviare istruzioni. L’IoT viene utilizzato per gestire le presenze in modo digitale attraverso la biometria, per tracciare la posizione degli studenti in tempo reale, per monitorare gli autobus scolastici, per tenere sotto controllo l’utilizzo dell’elettricità, per rilevare la presenza di persone in una stanza, ecc.

Realtà virtuale

La realtà virtuale (VR) è un’esperienza di apprendimento immersiva e coinvolgente. Gli studenti possono acquisire conoscenze su esperimenti che spesso sono troppo complessi, costosi o pericolosi per essere consentiti in un normale laboratorio. I laboratori VR consentono a studenti e docenti di condurre esperimenti scientifici avanzati in laboratori scientifici in realtà virtuale, direttamente dal proprio desktop. Invece di limitarsi a leggere un libro, i laboratori VR consentono agli studenti di interagire con gli oggetti e di comprenderne le caratteristiche in modo dettagliato.