Seminario per gli organi di Polizia a Montecatini: CABOLO Interview Kit a fianco delle Forze dell’Ordine

Table of Contents

COMUNICATO STAMPA – MONTECATINI TERME – 26 gennaio 2024 9/13 – SEMINARIO GRATUITO PER GLI ORGANI DI POLIZIA SULLE NUOVE NORME DEL DECRETO “CAIVANO” – SICUREZZA URBANA, PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ MINORILETUTELA DIGITALE DEI MINORI, REATI IN MATERIA DI ARMI E SOSTANZE STUPEFACENTI

Il SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) ha organizzato per il giorno 26 gennaio 2024 a Montecatini Terme un seminario di formazione gratuito per gli appartenenti agli organi di polizia sui temi della sicurezza urbana, della prevenzione e del contrasto alla criminalità minorile, dei reati in materia di armi e sostanze stupefacenti, tutela digitale dei minori.

Si tratta di temi tutti innovati dal decreto legge 15 settembre 2023, n. 123, c.d. “decreto Caivano”, decreto adottato dal governo a seguito degli orribili fatti avvenuti nel Comune di Caivano, dove due bambine sono state per mesi ripetutamente violentate e i video delle violenze diffusi su internet.

Il seminario è svolto con la collaborazione scientifica di CEDUS – Centro Documentazione Sicurezza Urbana e Polizia Locale (Firenze) e si terrà a Montecatini Terme, Grand Hotel Tettuccio, dalle ore 9 alle ore 13 del giorno 26 gennaio (venerdì).

Docenti Sergio Bedessi (già comandante della Polizia Municipale di Pistoia e di altre città italiane), autore di libri e articoli in materia di sicurezza urbana e polizia, formatore e docente anche in corsi universitari, e Fabio Piccioni, penalista, docente di diritto penale alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legale della Facoltà di Giurisprudenza, autore di pubblicazioni e monografie in materia di diritto penale e amministrativo sanzionatorio.

La realizzazione del seminario è possibile grazie anche alla collaborazione di CABOLO Multimedia di Roma, azienda che fornisce a molti organi di polizia i kit di videoregistrazione delle interviste investigative (interrogatori, sommarie informazioni testimoniali) spesso obbligatorie a seguito della riforma “Cartabia” della giustizia.

Staff CEDUS